Cari concittadini, stiamo attraversando un periodo storico di profonde trasformazioni sociali ed economiche, ci sembra pertanto doveroso iniziare ad interrogarsi sui problemi emergenti, per essere pronti ad affrontare le sfide future.
Il nostro comune è dotato di un PGT – Piano di Governo del Territorio relativamente recente (sono passati più di dieci anni dalla sua approvazione e pochi di meno dall’ultima Variante del 2014) ma che, sia per contenuti progettuali che normativi, non può essere ritenuto adatto a far emergere le potenzialità di Solaro, sia a livello interno, ma in particolar modo a livello metropolitano.
Dal punto di vista della disciplina urbanistica, l’evoluzione normativa degli ultimi anni è significativa: dall’approvazione della LR 31/2014 al progetto di integrazione del PTR regionale, che hanno posto il tema della riduzione del consumo di suolo al centro del dibattito politico e del governo del territorio, fino alla recente LR 18/2019 che ha definito una serie di misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale e il recupero del patrimonio edilizio esistente.
Consumo di suolo, rigenerazione urbana, valorizzazione della città consolidata rappresentano quindi i temi cardine con i quali anche il nostro Comune è chiamato a confrontarsi, adeguando i contenuti progettuali e le strategie territoriali del proprio PGT.
Sarà anche l’occasione di approfondire alcuni documenti del Piano che si sono rivelati a volte non esaustivi, in modo tale da evitare in un futuro qualsiasi dubbio interpretativo.
Oltre alla riconfigurazione strutturale del PGT vigente, che verrà attuata attraverso un nuovo impianto documentale e normativo, uno degli obiettivi prioritari sarà quello di garantire la semplificazione e l’incentivazione all’attuazione delle previsioni.
Nelle pagine successive vengono sintetizzati i contenuti e gli obiettivi che l’Amministrazione comunale intende seguire nell’elaborazione di questo complesso strumento tecnico, che sarà contraddistinto da una partecipazione diffusa con i cittadini e gli operatori che vivono e lavorano nel nostro Comune, anche attraverso questo sito come piattaforma web dedicata.

IL SINDACO
Nilde Moretti

L’ASSESSORE ALL’URBANISTICA E ALL’EDILIZIA PRIVATA
Maurizio Castelnovo


SCARICA IL DOCUMENTO / Linee di indirizzo per il governo del territorio [approvate con DGC n. 44 del 11.03.2021]